Meeting transfrontaliero BXC giugno 2022 Staranzano

Relazione dei due intensi giorni (sabato 18 e domenica 19 giugno) svolti a Staranzano per un meeting transfrontaliero BXC comprendente atleti di Austria ( Graz , in foto ) , da Milano ( thunder’s five ), da Sesto Fiorentino ( Blind Fighters ) , delegazione Slovena e di Taiwan.

RELAZIONE

Alla presenza dell’iniziativa, davanti al Presidente Nazionale AIBXC Alberto Mazzanti, con AUSER prov. di Gorizia, LION’S , e con il supporto attivo dei volontari di ” Hummanitas Firenze nord ” abbiamo svolto un meeting transfrontaliero documentato pure dal servizio di RAI 3 Regionale nel quale si sottolinea l’attività del BXC verso paesi a noi vicini – Austria, Ungheria e Slovenia -, iniziata già nell’ottobre 2021 e che ora inizia a dare i suoi frutti.

Sboccia un fiore su quanto seminato con gli amici esteri, e lo si è visto e capito in questi due giorni in cui gli atleti si sono divertiti sotto l’egida dei migliori coach italiani – Lauro ( BO ) Bianchi ( BS ) Chiesa ( MI ) Colombo ( MI ) con molta voglia di capire e di imparare ancora, dove abbiamo visto buona e seria sinergia tra le formazioni italiane e austriaca che va oltre ai dettami dello sport e sottolinea l’importanza e la necessità di convivere amichevolmente tra regioni confinanti del nord-est denominate ALPE ADRIA.

Credo di aver colto nel segno i dettami e gli obiettivi di cui BXC Nazionale si fa portavoce, e di aver gettato un ulteriore seme per una realtà transfrontaliera pronta ad esprimersi sui diamanti con l’onorevole obiettivo di riuscire ad organizzare una proposta seria per gli eventi di EUROPA GO 2025 ! tra i comuni di Gorizia e Nova Gorica.

il prossimo appuntamento Nazionale sul diamante di Staranzano è in calendario per domenica 09 ottobre con una sorta di ” ALL STAR GAME “

l’avventura del BXC giuliano continua

franco buttignon