Da alcuni anni presso il “bar la Poma” – rione ARIS in Monfalcone – l’iniziativa culturale del tutto gratuita organizzata dall’ AUSER Territoriale con un “cassone letterario” messo a disposizione per la raccolta di libri dove ognuno può prendere dei testi e aggiungerne degli altri a suo piacimento sta avendo un enorme successo tra gli avventori del locale ove giungono pure altre persone per onorare tale servizio.
Il cassone contiene testi di ogni genere dai romanzi alla storia alla politica a testi di carattere sindacale a testi monografici di pittori ed altro ancora.
Non serve essere tesserati all’associazione per prendere o riporre qualche testo, l’obiettivo è solamente di far leggere e dare la possibilità di acculturarsi con interscambi letterari usando testi che altrimenti andrebbero al macero.
Sicuramente non si tratta di una iniziativa nuova nel suo genere, altre ne esistono in provincia ed in regione ma AUSER locale vuole dare qualcosa di più alla popolazione di ogni fascia di età, etnia o ceto sociale andando oltre al classico impegno dei nostri volontari che quotidianamente operano nel trasporto verso case di cura ed ospedali con persone che chiedono un aiuto.
Ecco che si lancia un appello per passare a visionare il materiale contenuto nel cassone ed aumentare il coinvolgimento e l’interesse per la lettura.
leggere aiuta a pensare !
Franco Buttignon
socio AUSER