Il centro ha sede legale in San Pier d'Isonzo via Matteotti 39, mentre la sede sociale ha sede a Cassegliano in Via Diaz 30. L'ufficio è aperto il giovedì mattina dalle 10 alle 11 e per informazìoni si possono i chiamare i numeri 3477283095 (presidente Giuseppina Buttignon) e 3296020544 (Rosa Lazzari).
Il centro opera in convenzione con il Comune di San Pier d’lsonzo per l’attuazione di alcuni servizi:
trasporto verso luoghi di cura di persone anziane o fragili, accompagnamento sullo scuolabus degli alunni della scuola primaria, partecipazione ai cenri estivi del territorio, compartecipazione alla realizzazione di eventi, apertura su richiesta del Museo Archeologico dei Bambini MAB.
Nella sede di Cassegliano da ottobre a maggio una volontaria segue il gruppo di cucito, ricamo e lavori artigianali. Luogo dove si creano lavori, ma soprattutto legami e amicizie.
Dopo lo stop dovuto alla pandemia, poco alla volta le attività sono riprese, creando nuove opportunità per i soci e per la comunità. Aderendo alla richiesta del comune di San Pier (che ha fatto da capofila) abbiamo presentato assieme ad altre associazioni del paese dei progetti per il bando regionale che sostiene l’invecchiainento attivo. L’insieme dei progetti è stato ritenuto valido e finanziato. Abbiamo potuto così nuovamente attivare il corso di ginnastica al quale si aggiungerà il corso di Nordic Walking, creato un gruppo teatrale e organizzato delle gite per piccolì gruppi di persone alla scoperta del territorio. Lavorando con i nostri volontari daremo continuità a questi progetti che prendono nome di “Facciamo comunità”. Siamo così riusciti nelle nostre attività a “fare gruppo” e le persone non solo fanno attività assieme, ma condividono monenti di socializzazione creando amicizie e stando bene in compagnia.
L’attività di ginnastica si tiene presso la nuova sala comunale tenuta dalla nostra volontaria Monica, fisioterapista in pensione, con il supporto di Rosa, altra volontaria. Questo ci permette di usare il contributo ricevuto per l’acquisto di materiale e attrezzature per l’attività stessa. 1l corso nei mesi estivi è proseguito presso la zona sportiva, terminando presso il chiosco per un buon caffè.
Le gite sul territorio hanno cadenza mensile e alla guida del mezzo comunale c’è Erica, la nostra vicepresidente. Studia gli itinerari, prende accordi con le associazioni dei luoghi da visitare e soprattutto ama portare in giro le persone. Le uscite sono totalmente gratuite e tutte le spese sono coperte dal finanziamento regionale. Erica ha voluto chiamare ìl progetto “Non restiamo a casa”.
Un modo perfetto per socializzare.
Anche il teatro per la terza età è un’idea di Erica. Da sempre appassionata, si occupa di teatro sociale da 35 anni. Ha lavorato con i ragazzi, i disabili, le donne, gli adulti. Molti suoi lavori sono stati premiati e riconosciuti. Il gruppo Auser che si è formato sta lavorando su ltalo Calvino. Ogni partecipante ha ricevuto una copia del libro. “Le città invisibili” è un testo difficile da capire e ancor più da intepretare, ma il lavoro svolto sta dando vita ad uno spettacolo e ad una esperienza meravigliosa. Una prima parte è già andata in scena, ad ottobre si continuerà il lavoro di preparazione per poi presentare l’intero spettacolo.