AUSER
Un’associazione per la quale la persona
è protagonista e risorsa
per sè e per gli altri, in tutte le età
Auser è una associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società.
La nostra proposta associativa è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra le generazioni, nazionalità, culture diverse.
Il volontariato, nelle forme più organizzate, può e deve diventare un nuovo modello di responsabilizzazione e di partecipazione dei cittadini,inoltre nelle dinamiche della sussidiarietà il volontariato interviene come luogo di democrazia, di progettazione e di ascolto ma anche di incontro generazionale e interculturale, produce risposte ai bisogni di chi fa e di chi riceve i servizi, è scuola di vita e portatore di valori come la coesione e la solidarietà.
L’AUSER si propone di:
MIGLIORARE la qualità della vita
SOSTENERE relazioni libere da ogni forma di violenza
CONTRASTARE ogni forma di esclusione e discriminazione sociale
SOSTENERE la fragilità
DIFFONDERE la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione, della pace, dell’umanizzazione e della fratellanza
VALORIZZARE l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee delle persone
SVILUPPARE i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani
CONTRASTARE tutte le illegalità e le forme di criminalità e di violenza, soprattutto nei confronti delle donne e dei minori
PROMUOVERE la memoria, la cultura e le conoscenze storiche